Chirurgia di aneurismi carotidei e aortici

La registrazione dei segnali SEPs nella chirurgia carotidea aiuta ad individuare l’onset di un’ischemia cererale acuta

Nella chirurgia vascolare e soprattutto nelle operazioni sull'arteria carotidea, si raccomanda la misurazione dei potenziali evocati somatosensoriali (SEPs). L'allarme elettrofisiologico precoce individua la riduzione del flusso sanguigno che si puó verificare in interventi di chirurgia vascolare e in particolare nelle operazioni sull'arteria carotidea può essere effettuata attraverso la registrazione continua di SEPs. Questo metodo è una buona alternativa all'eco doppler per la chirurgia carotidea intraoperatoriamente, per esempio e può indicare un‘ischemia cerebrale acuta a causa del blocco temporaneo dell'arteria carotidea durante gli step chirurgici critici.

Individuazione precoce di cambiamenti critici nell'arteria carotidea durante la procedura

Cambiamenti degli SEPs durante interventi chirurgici per stenosi carotidea, ad esempio, (restringimento dell’arteria cervicale), aiuta il chirurgo a riconoscere un possibile flusso sanguigno ridotto e ad avviare contromisure in tempo utile. Il chirurgo ha la possibilità di modificare la sua strategia chirurgica durante l'intervento chirurgico al fine di prevenire deficit neurologici postoperatori.

Chirurgia di aneurismi dell'aorta toracica e toraco-addominale  

Gli aneurismi dell'aorta toracica e toraco-addominali sono dilatazioni patologiche dell'aorta. I sintomi tipici sono dolore toracico o alla schiena. In un aneurisma in stadio avanzato, può verificarsi una rottura o una dissezione, con conseguente alto rischio di mortalità.

Il software garantisce una precisa derivazione del segnale e una maggiore sicurezza

Il software SEPs appositamente sviluppato per il C2 Xplore >> consente una stimolazione affidabile dei nervi somatosensoriali e la corrispondente derivazione del segnale alla corteccia sensoriale con visualizzazione chiara dei segnali SEP durante l'operazione. Questa protezione supplementare è appositamente progettata per il monitoraggio continuo contro gli eventi ischemici.

Nella chirurgia dell'aorta toraco-addominale, l'ischemia spinale rappresenta anch‘essa un rischio che può essere rilevato dalla continua derivazione di segnali SEPs e da ulteriori potenziali evocati motori (MEPs). Il sistema ISIS IOM >> con il suo alto numero di canali e innumerevoli possibilità di combinazione offre il monitoraggio multimodale delle vie del midollo spinale. I cambiamenti nei segnali SEPs ed MEPs indicano disturbi nelle vie del midollo spinale, che fornisce al chirurgo e al paziente una migliore gestione del rischio durante la procedura salva-vita.

Nel complesso, il monitoraggio neurofisiologico intraoperatorio, in particolare la derivazione di SEPs, può ottimizzare la qualità dell‘esito chirurgico durante gli interventi di chirurgia aortica carotidea e toraco-addominale e quindi migliorare la qualità di vita postoperatoria dei pazienti.